L’ipoteca è un diritto reale di garanzia, attraverso il quale il creditore si può rivalere nel caso il debitore risulti inadempiente. Questo diritto reale può riguardare beni mobili o immobili registrati come auto e case. Di solito sono le banche a richiedere di porre un'ipoteca durante la sottoscrizione del mutuo, il notaio può evitare che questa venga richiesta per valori che non corrispondono alla realtà e garantire che la pratica venga fatta secondo le norme vigenti.

Con oltre 20 anni di esperienza
Tra i clienti nostri clienti rientrano non solo privati cittadini, ma anche piccole e grandi aziende del territorio, che dello studio notarile apprezzano soprattutto l'alto livello professionale.

In qualità di pubblico ufficiale, il notaio Lobina offre assistenza e consulenze in materia di atti ipotecari. Presso le sedi di Assemini e Isili è possibile richiedere assistenza riguardo l’accensione di un mutuo e la relativa ipoteca a garanzia del debito, procedure che la figura del notaio rende sicuramente più facili garantendo e risolvendo conflitti relativi a eventuali squilibri contrattuali.
Il notaio fornisce consulenze e consigli sulla tipologia di mutuo che sarebbe meglio stipulare in base alle esigenze del cliente, spiegano tutte le clausole del contratto di mutuo o leasing.
Il notaio esegue come da normativa attualmente in vigore le iscrizioni, le annotazioni e le cancellazioni delle ipoteche sugli immobili oggetto dei suoi atti.
Se avete necessità di stipulare un atto ipotecario, lo studio notarile Lobina è a vostra disposizione per consigliarvi e seguirvi nella sua redazione. Tra i servizi offerti dallo studio vi sono infatti quelli di accertamento, adeguatezza e garanzia ipotecaria.
La complessità degli atti ipotecari ha spinto il notaio Lobina a offrire una consulenza a 360 gradi in materia di diritti reali di garanzia, per spiegare in maniera semplice e nel dettaglio a ogni cliente la pratica, toccando tutti gli aspetti burocratici per aiutarlo a scegliere la soluzione la soluzione migliore alle sue esigenze.
Proprio perché l'ipoteca viene posta normalmente a garanzia di un prestito o di un muto, la scelta del bene da ipotecare è di fondamentale importanza soprattutto se ne si considera l'elevato valore economico. Grazie alla consulenza tecnica dello studio potrete prendere la decisione più corretta in base alle vostre esigenze.
